La grande muraglia

Posted from Beijing, Beijing, China.

Ci sono diversi tratti di muragli da poter scalare, tutti più o meno a 50-80 km da Pechino. Negli hotel vendono i tour per una gita giornaliera su diversi tratti, più o meno costosi in base alla distanza. I tour di solito includono l’ingresso, il trasporto, la guida e alcuni anche il pranzo, nonché un paio di stop a vari negozietti che poi chissà cosa venderanno… Nel nostro hotel il prezzo per questo tour era di 250 yuan a testa, circa 60 euro in due, con partenza alle 9.30 del mattino e ritorno alle 18, insieme a tutti gli altri tour di tutti gli altri hotel. Due sole ore di tempo alla muraglia e tutta la giornata persa a dire di no ai vari venditori.

Ecco come abbiamo deciso noi di vivere questa escursione:

• Sveglia ore 6.00 e veloce colazione in camera a base di gallette al cocco e nescafè (per Ale), the (per Eli)
  • Breve camminata alla fermata del metrò che in 9 stazioni ci porta all’autobus 919
  • 1 ora di autobus sul quale ovviamente siamo gli unici laowai
  • Arrivo alle ore 9 alla porta d’ingresso, quando tutti i tour devono ancora partire da Pechino
  • Acquisto del biglietto e inizio scalata alle ore 9.30
  • Pranzo al sacco
  • Fine scalata ore 15.30

TOTALE: 6 ore passate camminando sulla muraglia al prezzo di 75 yuan a testa ovvero 18 euro in due!

La giornata era stupenda: sole e cielo blu, caldo secco e un venticello fresco. L’aria ci è sembrata pulitissima rispetto all’inquinata Pechino e non volevamo più venire via! Il fatto di non essere vincolati dagli orari del tour e di avere quanto tempo volevamo a nostra disposizione, ci ha permesso di esplorare più parti del muro e di arrivare fino in fondo, dove a un certo punto era chiuso per restauro. Nelle zone più lontane dall’ingresso eravamo gli unici due e la sensazione di essere soli in un posto così turistico dove entrano migliaia di persone al giorno è stata impagabile. Ci sembra di aver raggiunto un altro piccolo traguardo: anche la grande muraglia, che è un po’ l’icona della Cina, è stata conquistata… coipiediperterra!

8 commenti riguardo “La grande muraglia

1. Gianfranco e Paola
    20 giugno 2013 alle 17:01

Da qualche giorno guardavamo la posta con impazienza per leggere altre notizie sul vostro viaggio e, finalmente, oggi abbiamo potuto farlo. Ogni volta è come viaggiare con voi e anche se è solo virtualmente ne siamo affascinati. Buon proseguimento e …. alla prossima! Tanti abbracci.

2. Emiliano Bedei
    20 giugno 2013 alle 18:28

Appoggio incondizionato. I tour in proprio si fanno così. Io ed Elena (soprattutto Elena) siamo cinture nere.
    La Grande Muraglia è un’altra vostra vittoria. Visitarla senza volare non è da tutti. Anzi è solo da Ale ed Eli
    Baciono
    Emiliano ed Elena

3. simona
    20 giugno 2013 alle 21:32

Sensazioni straordinarie ragazzi!!!
    Le tue foto Alessandro sono impagabili!
    E la descrizione tua Elisa mi ha fatto ritornare indietro di qualche anno………
    Ma voi avete raggiunto sì un altro sbalorditivo traguardo! Wondeful!!!!!
    Un abbraccione da “muraglia”, mamis

4. Donatella e Carlo
    21 giugno 2013 alle 07:47

Avevamo visto altre immagini della grande muraglia, ma le vostre foto sono stupefacenti… abbiamo finalmente avuto una visione globale di questa immensa opera costruita dall’uomo. Ci siamo immedesimati in voi quando abbracciati aprite le braccia di fronte a tanta bellezza…
    grazie ragazzi!
    BUONA VITA E BUON VIAGGIO

5. Fabri&Eli
    22 giugno 2013 alle 19:41

Ragazzi siete GRANDIIIIIIII…. Che emozione grandissima dev’essere trovarsi là, sulla grande ed imponente muraglia, soprattutto “soli” per alcuni tratti… e se poi pensiamo che avete raggiunto questo traguardo “conipiediperterra”, è semplicemente impacabile…
    Bravi ragazzi, non finiremo mai di dirvi quanto vi stimiamo per questo viaggio che avete intrapreso e che vi stà portando a visitare dei posti unici…
    Al prossimo aggiornamento…
    Baci

6. Tita & Lolli
    24 giugno 2013 alle 17:08

Semplicemente una MERAVIGLIA!!! Avete “camminato” sulla storia!
    😉
    Lolli & Tita 🙂

7. michela
    28 giugno 2013 alle 16:02

Dev’essere stato magnifico ritrovarsi da soli, senza turisti nei paraggi, in un luogo così maestoso e molto visitato. Mi piace il vostro non essere dei semplici turisti, ma dei viaggiatori osservatori, così intraprendenti e ben organizzati. Complimenti davvero.
    Un saluto
    michela

8. elisa
    8 luglio 2013 alle 12:53

che meraviglia la mitica muraglia cinese…. eccezzionale