Lo splendore di Mosca

Posted from Moscow, Moscow, Russia.

Pensavamo di avere già dormito nella camera più piccola al mondo e invece, arrivati a Mosca, dopo aver atteso ben tre ore alla reception dell’ostello per poter fare il check in, ci hanno presentato una camera più piccola di quella di Pechino! Ci siamo fatti una bella risata dicendoci che se non fossimo stati in questo viaggio, sicuramente avremmo cambiato ostello, pensando di soffocare in quei quattro metri quadri per tre notti! Invece, abituati come siamo alle situazioni più scomode, siamo rimasti lì, considerando anche il fatto che in fondo era pulito, che è la cosa che c’interessa sempre più di ogni altra…
Mosca ci ha lasciati senza fiato dalla sua bellezza: per tre giorni abbiamo camminato per le sue strade restando a testa in su ad osservare le centinaia di cupole dorate delle chiese che spuntano al di sopra dei palazzi. Nel centro della città regna un’eleganza che finora non abbiamo trovato in nessun’altra città del mondo… Per non parlare della quantità di belle donne in Piazza Rossa! La famosa cattedrale di san Basilio, che è poi l’icona di tutta la Russia, ci ha affascinati e nei giorni che avevamo a disposizione siamo andati per ben tre volte ad ammirarla: le cupole colorate hanno il potere di mettere addosso un’allegria e un buonumore…! Il Cremlino poi con la sua storia millenaria, le icone e gli affreschi nelle chiese, i palazzi governativi elegantissimi ci ha lasciati senza parole. Un’altra cosa che ci ha piacevolmente stupiti è la bellezza delle stazioni della metropolitana: costruita agli inizi del secolo scorso, con marmi e lampadari di cristallo, ha uno stile e un’eleganza pensiamo unici al mondo.
Ma è veramente difficile descrivere a parole la bellezza della città: proviamo a farlo con questa galleria d’immagini che speriamo vi faccia vivere un po’ del nostro stupore!

Navigazione articolo

  7 commenti riguardo “Lo splendore di Mosca

  1. chiara
    30 luglio 2013 alle 19:05

    ottimo! avete visto un’altra capitale! Io la Russia non lo mai vista! Ma i miei sì e anche loro sono rimasti meravigliati dalla quantità d’oro. Secondo loro tutto questo stride con la povertà delle persone. Speriamo adesso che le cose siano un po’ cambiate per le persone comuni. Considera che loro sono stati nei primi anni 90, durante la caduta del comunismo. Ciao e buon viaggio.

  2. Donatella e Carlo
    30 luglio 2013 alle 20:25

    Le bellissime foto parlano da sole: Mosca è magnifica, non immaginavamo una metropolitana così particolare ed elegante. Peccato la camera minuscola…ma il “mondo” che avete visto in questo viaggio vi ha sicuramente ripagati dei disagi affrontati. Un abbraccio e buon rientro a casa…

  3. Gianfranco e Paola
    30 luglio 2013 alle 20:55

    Aspettavamo vostre notizie che, come sempre, ci rapiscono e ci entusiasmano. Grazie delle foto che ci fanno ancor più partecipi della vostra grande avventura! Che dire? Peccato che fra poco non riceveremo più questi messaggi, ma, per ora, godiamoci la vostra grande avventura, un forte abbraccio.

  4. Aurora morelli
    31 luglio 2013 alle 08:19

    ciao Elisa e Alessandro, vi ho “seguito” in tutto il vostro viaggio, grazie per tutto quello che avete condiviso: foto esperienze ed emozioni! davvero un bellissimo progetto! bravi! aurora

  5. Emiliano Bedei
    1 agosto 2013 alle 06:13

    Ciao Ale ciao Eli. Vi sarete accorti di essere in una città fuori dal comune, e le foto scattate da Ale lo confermano. Una città bellissima e colorata e dove tutto è grandissimo (tranne le stanze dei “geonauti”). Sicuramente una metropoli che non si scorda facilmente. Aspetiamo un altro ricco reportage. Bacioni Emiliano ed Eli

  6. Tita & Lolli
    2 agosto 2013 alle 18:34

    La Russia e Mosca fanno sempre un certo effetto nei ricordi delle guerre… Poi però tutte le persone che ci sono state come voi tornano entusiaste di questi luoghi e delle meraviglie architettoniche che ci sono e a giudicare dalle foto sono veramente belle!
    Ciaoooo Lolli & Tita

  7. Tita & Lolli
    2 agosto 2013 alle 18:36

    P.s. Che impressione la “suite” che avete trovato! Sembra o sarà stato uno sgabuzzino …. Ma dopottutto quello che avete passato e girato ci credo che ci avete sorriso su!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *